Decesso del professionista: cosa devono fare gli eredi?
Come districarsi negli adempimenti fiscali da non mancare.

Decesso del professionista: cosa devono fare gli eredi? free download
Come districarsi negli adempimenti fiscali da non mancare.
Il corso si propone di fornire un ventaglio completo degli adempimenti comuni che gravano in capo agli eredi del professionista nel caso di decesso in corso di attività, quindi con una situazione "work in progress" in cui parte delle prestaziomni saranno in corso, altre concluse ma non ancora fatturate, altre infine fatturate ma ancora non riscosse: a chi saranno da imputare i redditi? di che redditi si tratta? saranno prestazioni da assoggettare ad IVA anche se titolare dello studio professionale è deceduto? quali sono i termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali?
Chi scrive ritiene che queste informazioni siano scarsamente pubblicizzate, che siano di non facile reperibilità per gli eredi che si ritrovano per lo più disorientati. Il corso è pensato in modo che possa costituire una buona guida di base per ordinare le idee nel malaugurato caso dovesse accadere un tale evento.
Si affronta un ventaglio di argomenti che interessano gli eredi del professionista: partendo dagli immediati adempimenti in materia di IVA per gli importi riscossi successivamente al decesso, passano dal comportamento da tenere riguardo le ritenute di acconto, quindi tratta gli obblighi di comunicazione alla cassa previnenziale di appartenenza (anche per eventuali richieste di pensione di reversibilità) si conclude trattando gli obblighi dichiarativi per il periodo precedente e successivo al decesso.
Al video sono allegate, nella sezione documentti, le slides utilizzate nell'illustrazione degli argomenti, in formato PDF, scaricabili.